Questo blog è stato un progetto a cura di Fabio Milocco, da molti anni ormai il blog non è più aggiornato anche se liberamente consultabile.
Le opinioni espresse negli articoli rispecchiano quanto l'autore ha pensato in quel tempo, non è detto che rispecchino l'attuale idea sulle cose. Grazie della comprensione.

Cerca solo in siti cattolici o sul web! (suggerimenti ben accolti!)

lunedì 3 dicembre 2012

Avvento 2012 - Riflessioni e preghiere per l'intelligenza e lo spirito

Corona d'Avvento
Perché fare quattro settimane di preparazione prima del Natale? Perché "inventarsi" l'Avvento?
Provate a guardare il sole a occhi nudi, piuttosto difficile oltre che pericoloso. Per poterlo fare, minimo minimo dovete indossare degli occhiali da sole o altre protezioni.
Come pretendiamo di vivere il senso del natale o capirlo o lasciarci cambiare da questo evento se non ci prepariamo?
Provate a pensare all'amore di Dio come al sole, impossibile guardarlo subito. Occorrono strumenti. Allo stesso modo nel periodo di Avvento siamo chiamati a prepararci con maggiore attenzione rispetto al resto dell'anno per poter un po' capire di quale amore Dio è capace se ci ha donato suo Figlio. E magari lasciandoci coinvolgere da questo evento. Gesù deve c'entrare con tutta la nostra vita, con tutto di noi.

Indice articolo
- Dal web
- Prepariamoci all'Avvento
- Vari file power point da scaricare
- Sussidio di preghiera per l'Avvento

Dal web:

Qualche spunto per l'avvento, un momento di preghiera
Ho preso spunto da una veglio a cui ho partecipato recentemente, ringrazio sentitamente gli autori. Se potete, non andate a casaccio, ma seguite l'ordine che ho dato alle varie cose.
  1. Salmo 138 (oppure scarica solo il power point)
  2. Dio viene dal futuro
  3. Dal Vangelo secondo Matteo (6, 25-34) Testo e Audio
    • Prendiamo un tempo per riflettere: "qual'è la preoccupazione più grande di questo momento che mi impedisce di vivere l'Avvento come il tempo della Sua attesa?
  4. Preghiamo: 
  5. Io non amo aspettare. Ma tu Dio, tu hai scelto di farti attendere il tempo di tutto un Avvento. Perché tu hai fatto dell'attesa lo spazio della conversione, il faccia a faccia con ciò che è nascosto, per Te attendere è pregare. Fa che sia così anche per noi.
  6. Te al centro del mio cuore (canzone)
  7. Ti sto aspettando... in silenzio per ascoltare
  8. Urla da stadio. Chiasso del dopo partita. Musica a tutto volume nelle notti di festa. Chiacchiere urlate in TV e nelle radio. Slogan gridati nei cortei di tutte le bandiere. Sfrecciare d’auto e rombi di motore sotto le nostre finestre. Macchine da lavoro che non si fermano mai. È il rumore incessante, assordante del mondo, così forte che l’urlo dei piccoli non è distinguibile, non è riconoscibile né ben decifrabile. È un urlo debole, che fatica a farsi sentire e raccogliere. È anche la voce di noi che non riusciamo né a farci sentire, né a farci ascoltare a volte neppure dagli amici che sono spesso anche loro “di fretta”, e tanto sanno già – pensano loro - quello che vogliamo dire. Mai come ora siamo stati sommersi da tanto rumore e tuttavia, mai come ora, l’uomo è stato incapace d’ascolto. Ascolta l’universo, ascolta l’altro, ascolta il tuo cuore, ascolta Dio che non cessa mai di comunicarsi. Impara ad ascoltare…
  9. Preghiamo:
  10. Signore accetto di tacere per sentire ciò che di solito non ascolto.
    Accetto di fare silenzio per ascoltare una voce che non sia solo la mia.
    Accetto di non pretendere per avere in dono una risposta al perché vivere.
    Accetto di non sapere per accogliere un messaggio misterioso sulla vita.
    Ecco con pazienza sto in ascolto:
    vieni Signore della vita, perché io viva la vita per intero;
    vieni Dio della felicità, perché io gusti per intero la felicità;
    vieni Dio della speranza, perché io lotti con speranza
    per la vita e la felicità di ogni uomo.
  11. Dal Vangelo secondo Luca (10, 38-42) Testo e Audio
    • Prendiamo un tempo per riflettere: sono disponibile a dedicare un po' di tempo, ogni giorno, all'ascolto silenzioso di quello che Gesù vuole dirmi?
  12. Preghiamo:
  13. Signore aiutami a seguire il modello di Maria, fa che come lei sappia essere disponibile all'ascolto della Tua Parola con immensa docilità ed umiltà. Apri il mio cuore come hai fatto con lei affinché ti sappia accogliere dentro di me. Degnati di servirti della mia bocca, per cantare la tua lode per tutti i secoli. Degnati di servirti del mio cuore per amare te e per amare e aiutare i fratelli. In modo particolare quelli che mi hai messo accanto nel mio cammino
  14. Ti sto aspettando.. in libertà, con il cuore 


Belle presentazioni in power point che mi piacerebbe condividere con voi:
(esatto, molte sono di quelle che girano per quelle fastidiose catene via email)

Sussidio di Avvento (scaricabile in pdf o consultabile online), a cura di DonBoscoLand
- http://it.calameo.com/read/0005777635f3d438a35c3
Il Sussidio di Avvento per Adolescenti e Giovani vuole essere un aiuto per prepararci al Natale. Ogni giorno troverai il Vangelo del giorno, una breve riflessione e una domanda&risposta presa da YouCat (Catechismo per i giovani). Per dare ragione alla propria fede!

E infine vi lascio con un brevissimo video!

Nessun commento:

Posta un commento

La tua idea/pensiero è importante, commenta liberamente!
Per favore indica un nome (anche di fantasia) e non lasciare anonimo.