Questo blog è stato un progetto a cura di Fabio Milocco, da molti anni ormai il blog non è più aggiornato anche se liberamente consultabile.
Le opinioni espresse negli articoli rispecchiano quanto l'autore ha pensato in quel tempo, non è detto che rispecchino l'attuale idea sulle cose. Grazie della comprensione.

Cerca solo in siti cattolici o sul web! (suggerimenti ben accolti!)

giovedì 10 giugno 2010

Iniziativa Arcigay Udine - Manifesti contro l'omofobia

Da Martedì 17 Maggio e per i successivi dieci giorni giorni sono stati appesi a Udine dall'associazione Arcigay manifesti contro l'omofobia in occasione del ventennio della sede locale. L'immagine raffigura una coppia omosessuale che si bacia (un manifesto per sesso), con lo slogan: "Civiltà: prodotto tipico friulano". Personalmente una delle mie prime reazione è stata di forte perplessità.
L'argomento è di quelli che di solito sollevano incomprensioni e intolleranza, spero in questo articolo di riuscire a ragionare con voi e discuterne poi nei commenti con chi ne approfitterà.

L'immagine del manifesto
Come sarei contrario a mettere una coppia eterosessuale che si bacia (o in altre faccende affaccendata), sono contrario anche a questa immagine. Le immagini valgono molto perché hanno un impatto immediato, e questo tipo di immagine può, secondo me, essere considerata una forma di violenza nei confronti dei bambini perché lancia un modello comportamentale che non è normale (più avanti spero di spiegare meglio il concetto normale che qui sa di intolleranza). Inoltre tollerare questo tipo di immagini significa spingere il limite della decenza sempre più in là: già siamo stracolmi di donne mezze nude, frasi oscene e doppi sensi legati quasi sempre al sesso. Vogliamo andare sempre più in là? Ecco perché diventa importante fissare dei paletti oltre i quali stop, non si va per nessun motivo. Sarò sicuramente taggato come illiberale, ma la decenza non può ammettere troppa opinabilità.

L'intolleranza
La Chiesa rispetta i gay in quanto persone ma stare insieme non vuol dire solo piacere fisico. È una cosa innaturale nel caso degli omosessuali, l'uomo e la donna che si uniscono in matrimonio sono fatti per generare e sono parole di illustri atei e anticlericali (per conoscere brevemente il vero pensiero della Chiesa in proposito ti invito a leggere questo articolo: Omosessualità - comprendere per rispettare).
Detto questo è quindi importante rendersi conto di come l'intolleranza ai livelli di "gay al rogo!", "via i froci dalla città" e via discorrendo riguarda una parte minima della popolazione. Molti sono per il vivi e lascia vivere. Non si preoccupano del problema fino a che non salta fuori come in questo caso. Iniziative come queste invece di creare informazioni scatenano solo le solite inconcludenti proteste. Proteste spesso confuse con l'omofobia mentre in realtà ci sono anche altre ragioni per protestare come nel caso delle immagini.

Quindi? Scopo dell'iniziativa?
La domanda che sorge spontanea dopo queste riflessioni è: qual'è lo scopo di questi manifesti? Io credo nella loro buona fede e quindi non penso lo facciamo per creare proteste.
Forse ci vogliono tutti gay allora? Da domani facciamoci tutti gay, così entro sessantanni il genere umano non esisterà più! Frase chiaramente provocante. Vorrei però farvi riflettere sul fatto che le tendenze omosessuali non dovrebbero essere presentate in se stesse come valori, o come equivalenti alle tendenze eterosessuali (una sorta di neutrale alternativa). Ciò significa per esempio che non si può mai augurare a qualcuno di avere forti tendenze omosessuali. Nello stesso tempo significa che i genitori devono educare i loro figli in modo da aiutarli a scoprire la ricchezza della differenza sessuale.

Reazioni
Subito sono spuntati altri manifesti con lo slogan: "Frocio, la natura e il mondo vi ripudiano". Qui scadiamo nel campo dell'ignoranza che porta, da sempre, a scelte sbagliate. Fortunatamente questi resteranno una piccola minoranza, il resto delle persona continuerà a discutere civilmente.

Conclusioni
Oggi in corriera stavo discutendo della questione con una mia amica, ed è saltata fuori una proposta perlomeno interessante.
Nell'idea comune i gay non sono molto ben visti e infatti la parola è usata come offesa (di solito scherzosa), le lesbiche sono associate alla sessualità e quindi al piacere (anche se la cosa non è molto diffusa secondo me). Le loro campagne dovrebbero essere indirizzate a spiegare cos'è il loro rapporto e non lanciare provocazioni o frasi, seppur belle, ma che lasciano il tempo che trovano.


Sono molto curioso di leggere i vostri commenti per sapere come la pensate. Anche perché scommetto che ci sono un sacco di riflessioni e questioni legate a questo tema che non mi sono venute in mente.

Altri articoli e approfondimenti sul tema:
- Omosessuali si nasce? (video)
- Omosessuali in politica, non vedo perché no!
- «L'Omofobia? Una grande bufala» Parola di ex gay militante

- "Luca era gay" e il tabù della conversione

10 commenti:

  1. La omossesualità non mi ha mai disturbato come fatto in sé, vale a dire fisiologico, e ho sempre meditato con rispetto e attenzione su situazioni, spesso angosciose per mille motivi, in cui i gay si vengono a trovare. Non sopporto, invece, l'esibizione enfatizzata e tanto meno forzata fine a se stessa o a non si sa che cosa. Come non giustifico i "gay pride day": orgogliosi di che? E ancor meno giustificherei un "etero pride day", che pure sarebbe possibile: anche qui, orgogliosi di che? Recentemente un gay è stato selvaggiamente aggredito dai soliti folli capaci di qualsiasi malefatta: si parla di una legge "ad hoc" per proteggere i gay. Non è questo un modo per discriminare ulteriormente gli omossessuali? Se un cittadino è aggredito in tal modo, non vi sono già leggi per punire i colpevoli di simili crimini senza richiamare le tendenze sessuali della vittima? Direi che resta al giudice applicare la pena in ragione della gravità delle lesioni e del movente del reato. Tornando alle considerazioni di Milocco, mi limito ad evidenziare e condividere le riflessioni sul disorientamento, per non dire peggio, indotto su bambini e adolescenti da manifesti che non si sa che cosa vogliono divulgare e che nulla hanno a che vedere col vero amore ed altro. E' ovvio che con queste opinioni oggi c'è da essere tacciati di omofobia e sessofobia: purtroppo questi argomenti, portati a maggior visibilità per buone ragioni, sono stati catturati dai mestieranti dell'ideologia con le conseguenze che abbiamo davanti agli occhi.
    Enzo R.

    RispondiElimina
  2. Quello che mi piace di voi cristiani è che se davanti non avete "un mondo che va male" "con le conseguenze che abbiamo davanti agli occhi" non riuscite a sentirvi a posto con la coscienza e a sentirvi salvatori del mondo.
    Con affetto e simpatia, Vjačeslav Michajlovič Molotov

    RispondiElimina
  3. Ciao Molotov,
    io sinceramente non ho mai visto il mondo come qualcosa che va male. Davvero.
    Certo ci sono cose che andrebbero migliorate, ma questa è una cosa oggettiva. Non è possibile, infatti, sostenere che nel mondo non ci sia niente che vada male.
    Però ci sono tantissime cose belle nel mondo e che vale la pena assaporare. Davvero un sacco.
    Effettivamente poco rappresentate in questo blog: mi impegnerò, lo spero, in tal senso :)

    Ammesso che la visione del mondo sia pregiudizialmente negativa, non riesco ancora a capire il tuo punto di vista. Discutere di temi importanti non mi sembra che sia "sentirsi salvatori del mondo" e, parlo per me, non ho neanche la pretesa di esserlo. Sull'insegnamento di Gesù cerco di essere quella goccia nell'oceano.

    RispondiElimina
  4. La natura a volte fa dei salti e trasforma,in geni, deformati, disabili: all'uomo l'intelligenza del rispetto di queste situazioni.
    Anche l'uomo "deformato" come il genio devono occupare un loro posto nella società.
    Spesso avvertiamo un certo disordine, sofferenza,esaltazione, disprezzo che non devono trovare motivo di esistere in nessun uomo e tanto meno in un cristiano.
    Purtroppo il sesso ha preso il sopravvento nella nostra società, un sesso discriminato che non trova riscontro nella bellezza e bontà della crazione e nella gioia del primo uomo alla vista della compagna che Dio volle " perché non era giusto che l'uomo fosse solo".
    Tutta la creazione era "buona" e non poteva essere altrimewnti:l'uomo ha sconvolto tutto o quasi...
    Gesù è venuto per porre rimedio a tutto ciò e il cristiano, l'uomo giusto e pio, è un suo seguace portatore di giustizia, amore,gioia, ottimismo, pace.
    Come cittadini del mondo , deboli creature, non neghiamo il male ma vogliamo che il bene trionfi.
    Per tornare alle diversità che la natura ci presenta, mi chiedo cosa direbbe Gesù?
    Forse: ama il tuo prossimo anche se diverso da te,anche se è tuo nemico,peccatore, odia il male ma perdona,fa' il bene e dimentica,porta gioia...anche loro devono fare parte del mio Regno... le prostitute vi precederanno nel regno dei cieli

    RispondiElimina
  5. inizo riferendomi al primissimo commento: " [...]manifesti che non si sa che cosa vogliono divulgare e che nulla hanno a che vedere col vero amore ed altro"... bè ma chi lo dice che il loro non è un vero amore?tu?io?no, lo dicono loro, lo sentono loro: le persone che lo provano...non di certo noi!poi una cosa sono i gay esibizionisti, un'altra le persone che veramente sentono un'attrazione verso lo stesso sesso e/o un amore vero. come viene detto dai commenti all'articolo sulla pedofilia "non siamo noi che dobbiamo giudicare gli altri"...appunto!perchè tante storie sui gay quando sono persone umane, uguali a te e a me in qualsiasi sensazione, parte del corpo o che so io...?? se tanto non siamo omofobi,lasciamoli stare no?il manifesto friulano invece ha un grande effetto.... "civiltà: prodotto tipico friulano" civiltà,appunto...essa considera e comprende la tolleranza verso gli altri!prendiamocela contro la violenza, contro le guerre, contro le cavolate che dicono in tv e i finti valori che essa ci vuole appioppare... quello deve farci sbigottire, non un manifesto piuttosto moderno e intelligente! le persone che vanno criticate sono persone che fanno del male ad altre, persone che non rispettano la dignità umana. è contro natura l'accoppiarsi tra gay...bene,di certo non avranno prole feconda...questo è ovvio... però, io penso, due persone che si amano, non potranno fare quello che VOGLIONO? ovviamente nei limiti della CIVILTa'? perchè io ritengo molto + contro natura ibambini 11enni 12enni che si accoppiano liberamente nei corridoi della scuola, e bambine adolescenti che perdono tutta la loro dignità proponendosi con il linguaggio e il proprio modo di vestire in modo volgare, squallido e pessimo! contro natura è il continuo discutere che si vede in tv...le persone come dice Rosseau sono buone di natura...è la società sbagliata che le rende cattive! quindi per favore, poniamo l'attenzione su queste cose che non sono assolutamente sane per le persone umane( gay etero, bisex e quant'altro)e non su persone che hanno avuto esperienze particolari, e provano sentimenti particolari...ma io li considero assolutamente normali!
    basta....sono pronta ad entrare nei vostri dibattiti!:)
    ciao Fabio!
    Viviana

    RispondiElimina
  6. @Viviana
    - Innanzitutto mi permetto di osservare che qui nessuno ha ancora negato che il loro sia vero amore. Quello che rende "viziato" questo amore è il sesso. Come lo vizierebbe in un rapporto fra uomo e donna: qui bisognerebbe entrare in un altro argomento, quello che comprende il sesso prematrimoniale per capirsi, che non vorrei affrontare qui. Quindi datemi per buono questo. Ci scriverò un articolo, in modo da poterne discutere per chi volesse.
    - Mi permetto di dissentire nuovamente sulla seconda cosa che dici. Nessuno qui li giudica in quanto persone e, parlo per me, mi limito ad esprimere viva preoccupazione sulle loro iniziative "contro l'omofobia" (in questo caso specifico). Il problema del "lasciali stare" come dici tu non si pone dal mio punto di vista, perché sono loro a costituire associazioni et simili per promuoversi, stare uniti, organizzare feste o chessò io. Su questa iniziativa non sono d'accordo e l'ho espresso mi pare chiaramente nell'articolo.
    - Devo purtroppo dissentire nuovamente, stavolta con una domanda: devo io tollerare attacchi ai bambini in nome di una maggiore tolleranza verso gli omosessuali?
    Condivido quello che dici quando parli di prendersela con guerre, certi programmi tv, finti valori ecc. Ma ovviamente quando scrivo un articolo lo faccio su un argomento solo, sarebbe dispersivo e inutile trattare più argomenti insieme.
    - Devo decisamente dissentire quando affermi che due persone, in nome del loro amore, possono fare quello che vogliono. Ma questo va di moda attualmente quindi... W il relativismo!
    - Secondo me le persone non buone di natura, secondo me l'uomo è cattivo di base. Di certo c'è che il mondo/la società sono potenti influenzatori della nostra vita e delle nostre scelte. Ma vabbé, qui entriamo in un discorso troppo lunghetto.
    - Io considero TUTTI gli uomini "normali", e con ciò? È il discorso di prima, sono loro a volersi farsi notare. E non venitemi a parlare di "fatti i fatti tuoi", chi mi fa l'elenco di quali sono e non sono i fatti miei e perché?

    Non vorrei che si arrivasse a dire, ripeto che va di moda in sto periodo, che la simbiosi uomo donna è solo culturale. E che uomo uomo o donna donna è UGUALE. E no eh!
    Va bene un po' antropologismo, ma attenzione a dove ci porta.

    RispondiElimina
  7. allora,fabietto, :)...rispondo:
    per quanto riguarda le feste che le persone gay organizzano... mi ripeto: amio parere possono fare ciò che vogliono FINCHè non vanno a ledere la civiltà, la legge e i lrispetto per gli altri. io sono d'accordo con te sul fatto che i bambini devono essere diciamo "salvati" da questi esempi un po' innovativi rispetto ai loro occhi...ma tu, sinceramente, pensi veramente che un bambino che nasce oggi non sappia cosa sia un omosessuale?se non lo sapesse starebbe al genitore in questione dare una spiegazione intelligente a un manifesto del genere... due persone dello stesso sesso che si baciano ovviamente stupirebbe un bambino...ma tu lo sai come sono, direbbero "che schifo" come lo dicono anche di fronte a un bacio tra un maschio e una femmina...ma cmq anche questo è un discorso da affrontare con tempo e calma...non di certo su un blog...semplicemente possiamo esprimere pareri, idee al riguardo, ma non discutere apertamente.
    cmq, il fatto che l'amore tra omosessuali non sia amore vero l'ha detto il signor Rogione " ...manifesti che non si sa che cosa vogliono divulgare e che nulla hanno a che vedere col vero amore ed altro..." appnto,questo lo dice lui, chi lo dice che due omosessuali non si amano e che i lloro non sia vero amore?vero amore vero amore..... ok,i religiosi lo considerano cm quello tra due persone che si sposano e quindi scelgono una persona x la vita, amandola e rispettandola per sempre... xò sappiamo tutti che i gay non possono sposarsi xkè ilvsacramento del matrimonio bè...è x uomo e donna non x due persone dello stesso sesso.quindi se loro decidessero di stare insieme tutta la vita, amarsi, rispettarsi...xkè il loro non è un amore vero? che poi... quanti matrimoni finti??vabè forse dovremmo parlare anche della questione matrimonio, divorzio, comunione, testimoni... etc etc....ma un altro discorso........:)
    vabè cmq Fabio ne discuteremo in classroom....sarà più coinvolgente!
    l'unica cosa: secondo me è importante che nella nostra vita ci sia LIBERTA' che consiste in libertà di pensiero ed espressione! e meno giudizi e pre-giudizi!io so bene che non tutte le persone di Chiesa sono persone chiuse, però vorrei che questa chiusura mentale venga smentita spesso e non confermata con accuse contro i gay... accusa non di questo sito ma di altri( quelli di cui ti ho parlato,Fabio).
    a lunedì!
    Viviana

    RispondiElimina
  8. io penso che per dimostrare la civiltà friulana, non era proprio il caso di mettere le immagini simili! i prodotti tipicamente friulani sono quelli messi sulla tavola fotografata: il formaggio, il vino, il prosciutto, le verdure, i dolci.... ma come fate a dire che due uomini che si baciano sono un prodotto tipicamente friulano???? è assolutamente assurdo. non ho nulla contro i gay, basta che non vengano a ledere la mia libertà. una imposizione simile, ossia vederli in foto sui muri di Udine,serve veramente a ottenere il contrario del messaggio per cui è stato fatto. Perchè non mettere il donatore di sangue, come lo sono io, con un braccio che dona, per dimostrare la civiltà e il prodotto tipicamente friulano??? eh no. troppo facile: il gay richiama di piu! pubblicitare svegliatevi. il messaggio che volevate dare è andato su per gli stecchi, come si dice a udine!

    RispondiElimina
  9. D'accordissimo con viviana!...stimolante sto blog,bravo fabio!

    RispondiElimina
  10. @Viviana
    Leggo con molto ritardo il commento di Viviana, del 16 ottobre 2010, che mi chiama in causa riguardo al "vero amore". Mi spiace per il malinteso. Debbo precisare che il vero amore, per me, astrae dalle tendenze sessuali, poiché riguarda il volere il bene del nostro prossimo, chiunque esso sia. Qualsiasi persona è in grado di amare: il sesso è un "di cui" di evidente rilevanza, ma che non può surrogare l'amore predicato da Cristo. Distinguere l'amore ghiandolare (attrazione istintiva - fisiologica) da quello indiscriminatamente affettivo (propensione al perseguimento del bene altrui), senza porli in contrasto, è un modo per contribuire a ridurre le ipocrisie che affliggono il nostro tempo e dare il giusto peso alla coscienza.
    Quanti genitori, per fare un esempio, mostrando un incontrollato attaccamento per i propri figli, ne hanno determinato la rovina perché, in realtà, hanno risposto alle pulsioni del proprio egoismo gabellato (quasi sempre in buona fede) per amore? E' assai facile "amare", perché gradevole, quando proviamo simpatia ed attrazione per qualcuno: difficilissimo aiutare e farsi carico dei problemi di altri con i quali, per più di un motivo, non ci sentiamo in sintonia e, tantomeno, legati. La questione "omo - etero" è intrinsecamente sessuale e, come tale, va affrontata nel suo alveo con la dovuta attenzione, consapevolezza, comprensione e rispetto.

    RispondiElimina

La tua idea/pensiero è importante, commenta liberamente!
Per favore indica un nome (anche di fantasia) e non lasciare anonimo.